Diamante

Descrizione e cenni storici di Diamante

Posta al centro della Riviera dei Cedri, Diamante è soprannominata "Perla del tirreno".
La posizione geografica, i suoi circa otto km. di spiaggia dalle variegate combinazioni di sabbia e di colore, nonché il mare cristallino ed i fondali sempre diversi ne fanno una delle mete turistiche della Calabria.

Nel comune di Diamante si trova anche Cirella incantevole centro balneare della Riviera dei Cedri.
La città fu distrutta e ricostruita numerose volte nel corso dei secoli.
La chiesa parrocchiale di S. Maria de Flores contiene un capitello medievale di stile corinzio, adibito a portacero pasquale, un busto ligneo della Madonna con Bambino del sec. XIII e opere varie provenienti da una chiesa di Cirella Vecchia.

Verso la costa è visibile l'isolotto di Cirella dalla forma suggestiva e dalla flora selvaggia dove i fondali sono splendidi e regna la Posidonia argentata.

Guardando in alto verso l'interno, su una altura, si scorgono le rovine di Cirella vecchia distrutta dalla flotta francese nel 1806. Sono interessanti in questo sito, oltre al bellissimo panorama, le rovine di un castello ed i resti di una chiesa con campanile romanico e residui di affreschi.

Diamante oggi è nota come la città dei Murales, dai numerosi dipinti che si possono ammirare passeggiando per i vicoli della cittadina. Sono infatti oltre 150 le opere d'arte dipinte sui muri del centro storico e della frazione Cirella, realizzate a partire dal 1981 da pittori ed artisti di fama internazionale.

Il Parco del Corvino è un’oasi naturale che dista pochi minuti da Diamante attrezzata con parcheggi, bar, palestra, sala massaggi, area picnic, aree gioco per i più piccini. La sua particolarità nasce dalla mutevolezza del paesaggio che da marino diventa montano.

Cosa mangiare a Diamante

Il cedro è il prodotto tradizionale della riviera dei cedri di cui Diamante è il principale centro.

Il liquore al cedro viene prodotto localmente in modo artigianale e ottenuto per l'infusione della corteccia.

Vi si produce inoltre il cedro candito, ottenuto da un complesso procedimento di salamoia.

Altro prodotto tipicamente legato alla gastronomia calabrese è il peperoncino, al quale a Diamante dal 1992 è dedicata una manifestazione annuale denominata Peperoncino Festival.

 La manifestazione si svolge solitamente nei primi giorni di settembre e dura circa una settimana.