Scalea

Descrizioni storiche di scalea

Scalea è uno dei più antichi comuni situato nel Tirreno Cosentino;

Le sue origini sono legate alle lotte tra i Longobardi e i Bizantini per il predominio del territorio che venne apprezzato dai Romani come luogo di villeggiatura.

Il suo nome deriva dal greco medievale “Piccolo Porto” (cioè da kondos “piccolo” e scalion “porto”).

Oggi Scalea è un importante centro turistico e balneare, che basa la sua economia prevalentemente sul settore turistico: numerose strutture ricettive, infatti, sono dislocate lungo la costa.

E’ caratterizzata da due torri:

la Torre Talao, simbolo di Scalea, eretta su un isola diventata poi penisola in seguito ad un fenomeno di insabbiamento, che insieme all’ isola di Dino e all’isola di Cirella entrò a far parte di un sistema difensivo costiero contro le incursioni dei turchi e la Torre Cimalonga, a forma cilindrica eretta a guardia di una delle quattro porte di Scalea, successivamente usata come prigione ed oggi sede di una mostra permanente degli scavi di Laos.

Il Castello Normanno fu costruito nel XI secolo sui resti di una roccia longobarda.
Durante la dominazione angioina il castello divenne una vera e propria fortezza militare. Nei secoli successivi il Castello fu dimora di molti feudatari, perdendo la sua funzione militare e trasformandosi in residenza signorile.
Venne abbandonato alla fine del XVIII finendo presto in rovina.
Oggi i suoi ruderi dominano il Centro Storico di Scalea.

La Torre di Giuda è una torre di guardia situata a Nord del centro storico, costituita a difesa del castello.
Fu chiamata così perché, secondo la leggenda, il guardiano di turno tradì la fiducia concessagli e favorì l’ invasione nemica.

Le sante patrone di Scalea sono la Beata Vergine del Monte Carmelo legata alla chiesa di Santa Maria d’ Episcopio, meglio conosciuta come Chiesa della Madonna del Carmelo, che viene festeggiata il 15-16 luglio e la Madonna del Lauro legata alla Chiesa della Madonna del Lauro che viene festeggiata il 7 e l’ 8 settembre.

Cosa mangiare a Scalea

Scalea offre ai visitatori una cucina ricca di inebrianti sapori, dove il buon pesce, pescato ogni giorno nelle acque del Mar Tirreno, assume un ruolo di primo piano.

Il tonno e i mille modi di gustare il pesce spada, le fritture di pesce, le zuppe, gli intingoli e vari involtini cotti al forno, sono piatti da degustare fino in fondo.

Non mancano comunque le verdure e i vari prodotti dell’orto che fanno da contorno a tutti gli speciali primi piatti, i quali sono conditi quasi sempre con sughi preparati con carne di agnello, maiale, vitello e manzo, con cura in un delizioso passato di pomodoro.

Il tutto viene insaporito con il delizioso peperoncino piccante calabrese.

Divertirsi a Scalea

Per gli amanti dell’estremo a Scalea si possono esercitare i seguenti sport:

- Canoa o Rafting consiste nel discendere su gommoni lungo il Fiume Lao

- Canyoning è un’escursione acquatica a piedi e a nuoto. Salti e scivoli su rocce in piscine naturali con l’utilizzo di corde e imbracature per il superamento di particolari dislivelli.

- Trekking è sinonimo di camminare in montagna, in campagna, insomma fuori città, alla ricerca di luoghi desueti, di antiche tracce lasciate dalla secolare attività dell’uomo, di bellezze naturali, di paesaggi.

- Parapendio è un paracadute orientabile di forma rettangolare, che permette di librarsi nel vuoto lanciandosi dalla sommità di pendii assai ripidi

- Orienteering significa avanzare sul terreno con l'aiuto di una cartina e di una bussola, determinando da soli la via migliore da percorrere, in base a scelte che tengano conto delle condizioni del terreno, della rete di strade e sentieri, degli ostacoli o delle zone pericolose, cercando di valutare quale sia il percorso più veloce e vantaggioso per raggiungere la meta prefissata.

- Kayak è una piccola imbarcazione monoposto, di forma affusolata, mossa con una pagaia o due pale, usata dagli Eschimesi per la caccia alle foche. Nello sport è una canoa di materiale leggerissimo, impiegata in competizioni sportive, a uno, due o quattro posti.

- Quads moto a 4 ruote capace di farvi vivere un’esperienza con i propri amici per momenti di puro divertimento.

Scalea Oggi

Scalea oggi conta circa 10.000 abitanti e conserva ancora la struttura del borgo medioevale.

E' un’importante meta turistica e di villeggiatura che basa la sua economia principalmente sul settore turistico.

Numerose strutture ricettive sono dislocate lungo la costa.
Infatti, ci sono molti hotel come l’Hotel Santa Caterina, l’Hotel Talao, l’Hotel de Rose (e altri ..) posti direttamente sul mare, luoghi ideali per trascorrere le vostre vacanze in totale relax.
Sempre vicino al mare abbiamo anche molti villaggi turistici.

Se Scalea un tempo era abitata solo nel Centro Storico, tuttora ancora abitato, oggi è cresciuta fino a diventare una vera città, grazie ai vari palazzi e ville costruite nel tempo.Scalea oltre ad essere un luogo di attrazione per le vacanze è anche un luogo dove si può vivere bene tutto l’ anno.

Scalea offre appartamenti di qualsiasi dimensione, sia con vista mare e sia con vista sulle montagne.